Carlos Verduga Rivera
Si laurea come Professore Concertista di violino al Conservatorio "Antonio Neumane" di Guayaquil Ecuador nel 2000. Da giovane si esibisce nelle più importanti Orchestre da camera e sinfoniche del suo paese sia come violino di fila, sia in qualità di spalla e sia come solista.
Nel 1988 fonda il quartetto d'archi "Podgorny" a Guayaquil e dal 1990 forma parte della Orquesta Sinfonica Nacional e affianca la docenza alla sua attività artistica.
Ha vinto il primo premio del "Certamen della Giovinezza" nel 1984 a Guayaquil e il premio al merito nel concorso "Giovani Solisti" organizzato dall' Orquesta Sinfonica Nacional nel 1990 a Quito.
Nel 1995 fonda il quartetto d'archi "Santa Cecilia" a Quito e dal 1997 si dedica alla Direzione di Cori e Orchestre da camera e sinfoniche e forma parte della Fondazione Filarmonica Sinfonica Giovanile dell'Ecuador come Professore.
Nel 1999 segue vari corsi di perfezionamento tanto in Ecuador come negli Stati Uniti grazie a una borsa di studi della
Florida International University presso la quale forma parte di "Atlanta's Ballet Orchestra" e "Miami Symphony Orchestra"
Nell'anno successivo si trasferisce a Milano e nel 2003 si diploma al Conservatorio "Giuseppe Verdi" e si specializza come Professore d'Orchestra all'Accademia del Teatro alla Scala.
Nel 2005 fonda il Coro & Ensemble Multietnico Mediolanum e due anni dopo riceve il Premio ISMU, istituito dall'omonima Fondazione, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, "per esser riuscito ad integrarsi nel contesto culturale italiano, avvalorando le sue doti artistiche e le sue iniziative professionali".
Dal 2010 è direttore dell'area di musica del Centro Ecuatoriano de Arte y Cultura, patrocinato dal Consolato dell'Ecuador a Milano.
Studia Direzione d'Orchestra, seguendo i corsi del M°Pierangelo Gelmini a Cantù nel 2008 e 2018 con repertorio sinfonico e nel 2014 a Milano segue il corso del M°Pietro Mianiti con repertorio operistico.
In Italia ha collaborato con la Filarmonica del Conservatorio "Giuseppe Verdi", Orchestra dell'Accademia alla Scala, Orchestra Filarmonica Italiana, Milano Classica, l'Orchestra "Jupiter" di Meda, "l'Omnia Orchestra" di Brescia, l'Orchestra Lirico-Sinfonica di Lecco e l'Orchestra "Sinfolario", Orchestra Amadeus, Orchestra Arteviva, l'Orchestra "Arscantus" e "Lake Como Philharmonic Orchestra" in queste ultime come violino di spalla.